Della Moneta di F. Galiani tra enciclopedismo e dibattito sull’imperialismo.

La figura di Ferdinando Galiani è stata rivalutata, nel 1992[1], attraverso la ristampa del libro Della Moneta[2] con una prefazione curata da C. De Benedetti, anno che lui stesso ricorda «così carico di preoccupazioni e di problemi che influiscono anche sulle questioni monetarie,..»[3]

L’abate F.Galiani fu autore tra l’altro dell’Antichissima navigazione del Mediterraneo e dei Dialoghi considerata sua opera matura.L’opera Della Moneta inserisce F.Galiani all’interno del dibattito storiografico apertosi negli anni ’90 del XXI secolo partendo con l’esamina delle figure dell’enciclopedismo italiano. L’Abate, infatti, abruzzese d’origine è appartenente alla schiera di storici meridionali del Regno di Napoli (essendo l’Abruzzo una provincia di tale Regno) e il suo operato lo accosta agli enciclopedisti francesi per aver tenuto conto della situazione politica francese avendone studiato l’esperienza straniera che adottò il conio di una nuova moneta, già, agli inizi del XVIII [4] .

Ferdinando Galiani Bio-Bibliografia [Video reading] 

Gli enciclopedisti italiani a differenza dei francesi usarono parzialmente la lettura scientifica del mondo per contrastare le decisioni dei regnanti ma si troveranno a fiancheggiare i poteri dello Stato per l’esigenza che si avvertì nel nostro paese – già d’allora – di promuovere riforme. De Benedetti stese una fortuna critica dedicata al Galiani notando la metodologia di analisi che lo contraddistinse come ben ricordarono Luciano Guerci che inserì lo storico all’interno del suo volume dedicato a J.A. Schumpeter. Meritevoli le brillanti considerazioni del Guerci che ritenne l’abate precursore di Ricardo e Marx, per la sua teoria soggettiva del valore e per la differenza che compì tra il valore della moneta ufficiale e quella immaginaria.Anche Luigi Einaudi, sottolineò le capacità analitiche del volume Della Moneta  Franco Venturi, invece, riconsiderò questa figura storiograficamente calandola all’interno del dibattito degli Enciclopedisti meridionali del XVIII secolo. Si distinse dagli altri storiografi e critici Furio Diaz che notò l’importanza del Galiani nell’aver sottolineato l’importanza della natura intrinseca del valore della moneta che non potrà mai essere scissa dal valore del metallo.

Della Moneta [Definizione e differenza tra moneta reale e immaginaria.Video reading]

[1]. Anno in cui si decise la svalutazione della lira. Cfr. C. Moffa. Moneta Finanza e Storia. Eu Med,2012.

[2]. Ferdinando Galiani. Della moneta.1750.Rist.Verona 1991.

[3].ivi

[4]. ibidem. §. Considerazioni sugli avvenimenti della Francia nel 1718 cagionati da una nuova coniata della moneta con alzamento del valore di essa.

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...